Quando un pasticciere sbaglia… e nasce un capolavoro della pasticceria!
Il Dolce nato da un errore: la storia affascinante della Tarte Tatin, un’icona della pasticceria francese nata per sbaglio. Scoprila nel nostro blog!
Il dolce nato da un errore si chiama Tarte Tatin: Correva la fine dell’Ottocento in un piccolo hotel della Sologne, in Francia. Le sorelle Tatin, Stéphanie e Caroline, erano famose per la loro cucina casalinga e in particolare per la torta di mele. Ma quel giorno, qualcosa andò storto.
La Tarte Tatin oggi è simbolo della pasticceria Francese
Correva la fine dell’Ottocento in un piccolo hotel della Sologne, in Francia. Le sorelle Tatin, Stéphanie e Caroline, erano famose per la loro cucina casalinga e in particolare per la torta di mele. Ma quel giorno, qualcosa andò storto.
Stéphanie, sopraffatta dalla fretta, mise le mele a caramellare nel burro e nello zucchero… e si dimenticò di foderare la tortiera con la pasta! Per non buttare tutto, decise all’ultimo di coprire le mele con un disco di pasta sfoglia e infornare comunque il tutto, sperando nel miracolo.

Il risultato? Un capolavoro. Una torta rovesciata dal gusto unico, croccante e fondente allo stesso tempo, che conquistò immediatamente i clienti.
Nacque così la Tarte Tatin, oggi simbolo della pasticceria francese, e uno dei migliori esempi di come un errore… possa diventare leggenda.
👉 Nel nostro blog ufficiale, trovi altre storie sorprendenti e destinazioni golose da non perdere.
📚 Se vuoi approfondire, sul sito di Wikipedia trovi altre curiosità sulla Tarte Tatin.