Esplora il Lago Maggiore con un tour che unisce bellezza naturale, storia e cultura. Incorniciato dalle Alpi, il lago è un gioiello che affascina con le sue acque cristalline, le isole incantevoli e le cittadine piene di charme. Durante il nostro viaggio, scoprirai le meravigliose Isole Borromee, con i loro palazzi storici e giardini spettacolari, e visiterai le eleganti ville che costeggiano le sponde del lago. Passeggia tra i vicoli pittoreschi di Stresa e Verbania, immergendoti nell’atmosfera unica di queste località, mentre assapori la cucina locale, ricca di tradizioni e sapori autentici. Un’esperienza esclusiva che ti permetterà di vivere ogni angolo del Lago Maggiore in totale relax e fascino
Programma 4 giorni / 3 notti
1 Giorno: Lago Maggiore
Partenza dalla località di residenza. Arrivo in mattinata sul Lago d’Orta, piccolo e suggestivo lago a fianco del Lago Maggiore. Pranzo in ristorante convenzionato. Breve visita con guida della cittadina di Orta e imbarco per l’Isola di San Giulio dove si può ammirare l’omonima basilica del XII secolo custode del celebre ambone in serpentino di Oira, uno dei pochissimi preziosi esempi di arte Ottoniana. Nel tardo pomeriggio trasferimento in una località del Lago Maggiore. Cena e pernottamento.
2 Giorno: Isole Borromee e Villa Taranto
Prima colazione in hotel e partenza per Stresa. Imbarco per le famose Isole Borromee del lago Maggiore, site nell’insenatura che la costa segna tra Stresa, Baveno e Pallanza. La più nota è l’Isola Bella dove si trova un elegante palazzo e un fastoso giardino di epoca barocca. Là vicino l’Isola dei Pescatori, abitata da famiglie che vivono ancora oggi di pesca. Per finire più a Nord c’è l’Isola Madre, che ospita un giardino botanico con specie esotiche e un museo delle bambole. Durante l’escursione pranzo in ristorante in una delle isole.
Al termine del pranzo rientro e Stresa a proseguimento per Pallanza, incontro con la guida e visita della Villa Taranto conosciuta per la bellezza dei suoi giardini. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 Giorno: Lago di Como
rima colazione in hotel e partenza per il Lago di Como, magnifico bacino prealpino, totalmente lombardo, tra le piaghe più meritatamente celebrate del paesaggio italiano, chiamato anche Lario. Occupa il fondo di una valle scavata nell’antico ghiacciaio dell’Adda e si divide in tre rami: di Colico a nord, di Como a sud-ovest, di Lecco a sud-est (evocato dal Manzoni nei Promessi Sposi). Immissario principale è l’Adda, che apporta da nord le acque della Valtellina ed esce all’estremità meridionale del ramo di Lecco. Pur vario da luogo a luogo, il clima è in genere dolce, specialmente nel centro-lago, all’incontro dei tre bacini; sulle rive e nei parchi delle ville prosperano piante mediterranee ed esotiche. Montagne famose come le Grigne, il Resegone e il Legnone dominano le rive. Le sponde sono assai frequentate in specie il bacino di Como e il centro lago dove, splendida cerniera dei tre rami, si allunga la penisola di Bellagio. Pranzo in ristorante. Si prosegue per Tremezzo e visita di Villa Carlotta e del suo giardino botanico. Rientro in hotel cena e pernottamento.
4 Giorno: Milano – Rientro
Prima colazione in hotel e partenza per la visita di Milano e del suo splendido Duomo. Pranzo in ristorante.
Al termine, proseguimento del viaggio di rientro nelle proprie località di residenza
Nota: Il programma è modificabile in base alle vostre esigenze e in base ai luoghi di partenza