Unisciti a noi in questo splendido tour delle Capitali Balcaniche.
Le primissime menzioni all’antica città di Ragusa, oggi conosciuta come Dubrovnik, risalgono al VII secolo d.C – Scoprite la storia di questa meravigliosa città dell’Adriatico, sopravvissuta al dominio di Venezia e ai bombardamenti del 1991 e divenuta un importantissimo polo turistico. Dubrovnik, in italiano o latino Ragusa, è uno dei centri più importanti della Croazia sia dal punto di vista storico che culturale. Ragusa è conosciuta da sempre per il suo commercio marittimo. Nella storia la Repubblica di Ragusa è l’unica città che allo stesso tempo era anche uno stato. Durante il XV e XVI secolo Ragusa raggiunse l’apogeo. Era il centro della lingua croata, degli scrittori e della letteratura. A Ragusa vivevano molti poeti, pittori, matematici, fisici e altri scienziati. Luko Paljetak, uno scrittore croato, definì Ragusa “il luogo più bello del mondo. Senza Ragusa mancherebbe un pezzo al puzzle del mondo”
Montenegro: Stato dell’Europa meridionale, nel settore nord-occidentale della penisola balcanica; confina con la Croazia, la Bosnia ed Erzegovina, la Serbia, il Kosovo e l’Albania e si affaccia sull’Adriatico dalle Bocche di Cattaro alla foce della Boiana. Il Montenegro vi farà scoprire splendidi paesaggi di natura selvaggia. Vi meraviglierete di fronte al favoloso tratto di costa, alle alture dell’entroterra e ai laghi che punteggiano il Paese. Un tour in Montenegro aggiunge alle splendide meraviglie naturali le caratteristiche città come Kotor e Podgorica, la capitale, avvolta da incantevoli scenari rurali. Non resta che preparare le valigie e partire per un per collezionare ricordi memorabili.
Mostar: Mostar è una città nel sud della Bosnia ed Erzegovina, attraversata dal fiume Narenta. È conosciuta per il celebre Stari Most, il Ponte Vecchio, struttura ad arco restaurata originaria del Medioevo. I vicoli circostanti sono ricchi di negozi e bancarelle, mentre il museo del Ponte Vecchio ne ricostruisce la lunga storia
Sarajevo: Capitale della Bosnia-Erzegovina, è una piccola città sul fiume Miljacka, circondata dalle Alpi Dinariche. Nel cuore della città si trovano musei che commemorano la storia locale, come quello di Sarajevo 1878-1918 dedicato all’assassinio dell’arciduca Francesco Ferdinando nel 1914, che ha scatenò la prima guerra mondiale. I monumenti del centro storico, chiamato Baščaršija, includono la moschea ottomana di Gazi Husrev-bey
Belgrado: Le vie del centro, i fiumi Sava e Danubio, i parchi, le piazze, i negozi, i monumenti e le chiese. Belgrado, capitale della Serbia (un tempo della ex Jugoslavija), è di nuovo una città giovane, pulsante, piena di vita. Per troppo tempo dimenticata e ostaggio di luoghi comuni, Belgrado (serbo latino: Beograd, serbo cirillico: Београд), con oltre un milione e mezzo di abitanti, torna a essere capitale europea, città ricca di storia e tradizioni, punto di incontro fra Occidente e Oriente.